I nostri insegnanti

Giorgia Michella (Genova, 5 Maggio 1983)

A partire dal 2013 svolge corso di formazione in mediazione teatrale condotto da Giorgio Testa dell’ETI (oggi Mibac) e si occupa di teatro giuridico, pertanto nello stesso anno realizza il progetto “Interpreti della Costituzione” per l’insegnamento del testo costituzionale presso numerose
scuole elementari medie e superiori della provincia spezzina, con la creazione di uno spettacolo teatrale a partire dal testo costituzionale.
A partire dal 2014 realizza il progetto “Tutti per una , una per tutti” per l’insegnamento del diritto dell’unione europea presso numerose scuole medie della provincia spezzina attraverso giochi teatrali.
Nello stesso anno realizza, in collaborazione con il museo Amedeo Lia della Spezia, il progetto “Il diritto di famiglia attraverso l’Eneide e le rappresentazioni di Bartolomeo Pinelli” mediante accostamento di diversi linguaggi (letterario-pittorico- giuridico).
Nello stesso anno realizza un seminario sulla nuova “responsabilità genitoriale” e l’adolescenza presso il Liceo Classico “Lorenzo Costa” della Spezia in collaborazione con la Dott.ssa Rosita Piscopo occupandosi
di pedagogia.
A partire dal 2015 realizza in collaborazione con il museo A. Lia della Spezia il progetto “Artelettura”mediante accostamento di linguaggio pittorico e letterario.
Dal 2016 si occupa stabilmente di lettura animata e lettura espressiva avendo poi partecipato al corso tenutosi a Roma da Sinnos ed essendo membro di LaAV (Lettori ad alta voce).
Si occupa di presentazioni di libri ed è divenuta voce recitante di alcuni premi letterari (Es: Premio Letterario Città di Sarzana).
E’ vicepresidente dell’Associazione Labulè.
All’interno dell’indicata associazione svolge ruolo di insegnante di danza per corsi rivolti a bimbi e ragazzi dai 4 ai 14 anni, inoltre tiene corsi di “Teatro della relazione”.

Nel 2018/2019 ha ideato e svolto il progetto P.A.C.E. (possiamo amare ciascun essere) di Teatro della relazione per la prevenzione del bullismo nelle scuole.
Insegnate di danza riconosciuta dal CONI nella disciplina di propedeutica al classico e danze swing.


Alessandro Albertini (La Spezia 29 Gennaio 1964)

Attore, regista e “Teatrante” a tempo pieno impegnato già da alcuni anni in un personale percorso di rivisitazione della drammaturgia contemporanea, sempre alla ricerca di autori che trattino temi in sintonia con i modi di ascoltare e di vedere di oggi.
Ha portato in scena spettacoli su temi legati soprattutto al sociale come: “Cattivi si nasce” di Marcello Benfante, “Uomini” di Michele Serra, “Divergenze” di Vitaliano Trevisan, “Sulla nostra pelle” di Luigi Leonardi e “Pantera” di Stefano Benni.
Ha preso parte, per il cinema e la TV, a: “Ultima Pallottola”con Giulio Scarpati e Carlo Cecchi, “Il mio West” con L. Pieraccioni, ed “Inferno Bianco” con A. Buscemi e Carlo Monni.
Dirige dal 1997 il “Laboratorio Teatrale” ed ha fondato il Gruppo Teatrale “Lo Scantinato” attualmente attivo sul territorio.
Come esperienze d’insegnamento, troviamo la conduzione di vari Laboratori Teatrali per adulti e per bimbi, Stage e la collaborazione con tutte le scuole di ogni ordine e grado della provincia della Spezia, Associazioni Culturali del territorio e varie Amministrazioni pubbliche di diversi comuni della regione ed il carcere della Spezia.
Dal 2019 è socio e collabora con L’Asd Labulè in qualità di insegnante del corso di Teatro.


Elena Colamonaco (30 Giugno 1981)

Dal 1991 al 2014 SCUOLA DI DANZA PAPILON DI COLOGNO AL SERIO
Frequentato corsi di danza classica con rispettivi esami rilasciati dalla scuola ROYAL ACCADEMY OF DANCE di Londra.
Insegnante di danza moderna e Tirocinio d’insegnamento per bambini piccoli dai 3 anni.
1998 al 2001 PARROCCHIA DI CORTENUOVA
Lavorato come animatrice e responsabile di più squadre durante il centro ricreativo del paese e anche catechista per 5/6 anni circa
Dal 2000 al 2011 SCUOLA T.D.H. DI ALZANO
Frequentato i corsi di formazione in danza moderna per bimbi dai 6 anni con rispettivi esami rilasciati da ISTD di Londra
Dal 2001 al 2014 SCUOLA ATELIER DELLA DANZA
Insegnante di danza classica e moderna dai 6 anni in su, gioco e danza dai 3 anni ai 5, medie e superiori nell’anno 2015
Dal 1999 al 2015 SCUOLA DI DANZA “STUDIO DANZA”
Lavorato in qualità di insegnante di danza da 12 anni per bambini a partire dai tre anni
2001/2002 SCUOLA ELEMENTARE DI FONTANELLA
Assistenza a bambina disabile nell’ambito scolastico
2002/2003 SCUOLA MATERNA VESCOVI DI CIVIDATE
Sostituzione maternità presso una sezione
2000/2001 SCUOLA MATERNA DI CALCIO Tirocinio di aiuto maestra
Dal 2000 al 2013 ASSOCIAZIONE ABECEDARIO
Insegnante di danza moderna nella sede di Romano per ogni età
Dal 2000 al 2002 SCUOLA ELEMENTARE SACRA FAMIGLIA DI MARTINENGO
Insegnante di danza moderna dai 6 anni ai 10 anni tramite associazione abecedario CENTRO COMMERCIALE ANTENATE Assistenza ai bambini presso baby parking
Dal 2019 è socia e collabora con l’ASD Labulè della Spezia in qualità di insegnante di gioco danza per i bimbi dai 2 anni e mezzo ai 3 e mezzo, gioco sport per bimbi dai 3 ai 5 e danza classica dagli 8 anni e danza classica per adulti, inoltre si occupa dell’animazione durante le feste di compleanno organizzate dall’associazione.