Autodifesa: corso teorico e pratico

Giorni: Martedì
Orari: 19:30-21:00

Corso teorico pratico incentrato sull’apprendimento di tecniche di autodifesa.

Il corso di difesa personale si propone di insegnare le tecniche, semplici ma efficaci, per una difesa dai pericoli e dalle minacce che possiamo incontrare giornalmente. Essa può consistere anche nel saper gestire o evitare una disputa (non necessariamente sfociante in aggressione di tipo fisico e/o verbale) tra individui prima che essi, per svariati motivi, possano giungere ad uno scontro.

La difesa personale comprende tecniche e strategie per la difesa dalle aggressioni, a livello fisico, psicologico e verbale. In tema di autodifesa un concetto molto importate è quello della prevenzione che serve ad evitare inutili situazioni di rischio per la persona.
La difesa personale deve quindi essere vista come una cultura di prevenzione adatta a tutti. Lo studio della difesa personale ha lo scopo di aumentare la fiducia in sé stessi e di far conoscere i vari tipi di rischi e violenze.
L’attività di difesa personale parte da due filosofie essenziali:
essere preparati; serve solo per difesa e mai per offesa (per rispettare le normative vigenti).
Nella difesa personale a differenza che negli sport da combattimento/arti marziali agonistiche: non esistono tecniche proibite.
La durata: mentre l’allenamento sportivo prepara l’atleta ad affrontare incontri molto lunghi, suddivisi magari in più round, quello di autodifesa prepara l’allievo ad affrontare scontri che magari possono durare pochi secondi.
La lezione verrà sviluppata in un arco di tempo di un’ora e mezza, suddivisa in una prima mezz’ora di riscaldamento e attività aerobica, propedeutica agli esercizi che verranno in seguito proposti;
nella restante ora si esprimeranno tecniche basilari di autodifesa con conseguente studio delle stesse e confronto didattico.
Le lezioni e il programma proposto avranno lo scopo di far apprendere agli allievi/e algoritmi di difesa e attacco, caratterizzati da una preparazione atletica, da applicare in situazioni di criticità nella vita quotidiana.




L’insegnante: Aurelio Dolcelli