Corsi adulti

CAPOEIRA

Lunedi e Mercoledi dalle ore 19,30 alle 21,00

La capoeira è una danza, un’arte marziale, un gioco, uno sport, ma soprattutto è una espressione del popolo oppresso, perchè la tradizione vuole che gli schiavi africani che lavoravano nelle piantagioni si allenassero a combattere, con tecniche di attacco e difesa, calci, prese, schive, dissimulando la lotta con elementi di danza, per non insospettire i colonizzatori.

FLAMENCO PRINCIPIANTI/RUMBA FLAMENCA

martedì e giovedì dalle ore 20.30 alle 21.30

La Rumba flamenca e’ una disciplina innovativa nata da una fusione di stili: la Rumba di derivazione sudamericana con il Flamenco andaluso. Un percorso di contaminazione tra gli aspetti tecnici flamencos  e la vitalità delle danze caraibiche: le lezioni verranno arricchite con approfondimenti legati al compas (ritmica), alla dinamica e al carattere dei palos (stili), all’uso delle palmas (battito delle mani) e allo jaleo (esortazioni vocali).

FLAMENCO INTERMEDI/AVANZATI

INTERMEDI martedì e giovedì ore 18.30 -19.30

AVANZATI  martedì e giovedì  ore 19.30 – 20.30

Approfondire la fluidità e la tecnica del braceo (movimento delle braccia), floreo (movimento delle mani) e zapateado (movimento dei piedi) oltre all‘espressività del volto, fondamentale nel flamenco, perché è il luogo dove emergono le emozioni e la sensibilità particolare di ognuno.

DANZE CARAIBICHE

Venerdi dalle 20 alle 21,30

Martedi e giovedi dalle 17,30 alle 18,30

Le Danze Caraibiche rappresentano una disciplina molto sviluppata, è ormai riconosciuta ed è giusto coltivarla sia come tradizione rituale che come momento di svago giocoso e creativo. I balli sono: Salsa, Merenghe e Bachata. Durante le lezioni verranno approfondite tecnica, gestualità, tempo e ritmo musicale, che si comporranno in coreografie Caribbean Show Dance.

DANZA CLASSICA

Lunedi dalle 19 alle 20,30

La danza classica per adulti è una disciplina completa, che può aiutarci a tonificare il corpo e riacquistare la mobilità e la flessibilità dei muscoli.
Lo scopo della danza in questo caso non è creare delle ballerine, forzando magari quelle che sarebbero le naturali attitudini del nostro corpo, ma rinforzare il fisico e anche la mente, tonificare gli addominali e i glutei, lavorare su equilibrio, flessibilità, memoria e musicalità.

TEATRO ADULTI

Lunedi dalle 20,30 alle 22,30

Un metodo di lavoro profondamente esperienziale che darà la possibilità di avvicinarsi al teatro in maniera giocosa e naturale. All’inizio di questo laboratorio saranno proposti  “esercizi – giochi”  di relazione, di fiducia, di ascolto, improvvisazioni ed esercizi legati alla tecnica teatrale. Nella seconda parte si lavorerà, invece, alla costruzione della messa in scena di fine anno e quindi si approfondiranno la costruzione del personaggio, i rapporti fra i personaggi, i tempi e ritmi teatrali.                                                                                                  

TEATRO DELLA RELAZIONE

Martedi dalle 20,30 alle 22,30

Il corso vuole sviluppare le attitudini relazionali dell’essere umano attraverso l’esperienza teatrale. Si useranno il metodo mimico di Orazio Costa, la lettura espressiva e le tecniche di pedagogia dell’espressione. Il corso, rivolto a persone over 20, è studiato per essere funzionale a migliorare i rapporti interpersonali e professionali. Il laboratorio non è finalizzato ad una performance finale.

HATHA YOGA (per principianti)

Mercoledi dalle 19,30 alle 21,00 Viaggio verso il raggiungimento del benessere psicofisico e la consapevolezza corporea, attraverso l’esecuzione delle posizioni classiche dello Yoga (asana) e l’acquisizione di alcune tecniche di respirazione e di meditazione.

GINNASTICA DOLCE

Martedi e giovedi dalle 10,00 alle 11,00

Attività ginnica dolce mirata a prevenire le problematiche legate all’ età, miglioreremo l’equilibrio, la postura, il potenziamento muscolare leggero…insieme, lentamente e senza stress.

ANANDA YOGA

Lunedi dalle ore 10 alle 11,30

Ananda Yoga e’ uno stile di hatha yoga basato sugli insegnamenti del maestro indiano Paramhansa Yogananda.
 La lezione e’ strutturata per favorire una profonda esperienza di consapevolezza tra il corpo e la mente armonizzandoli, e per lo spirito, riscoprendo la sua innata gioia.

TAI CHI QUAN e CHI KUNG 

Martedi dalle 18,30 alle 20,00

TAI-CHI Esecuzione di gesti lenti e movimenti armoniosi che producono benessere, e salute. Praticando con costanza si incrementa la forza, la sensibilita’, la capacita’ di concentrazione e la coscienza di se stessi.

CHI KUNG Il corpo umano è fatto di energia (CHI) e tramite la pratica (KUNG) si puo’ aumentare il potenziale di questa energia per  migliorare la vitalità, espandere la coscienza, alleviare i dolori, favorire il benessere, rinforzare i chakra ed i muscoli che sostengono la colonna vertebrale prevenendo disturbi e discopatie.

KALI FILIPPINO

Mercoledi dalle 21 alle 22,30

Studio approfondito dell’arte marziale filippina, attraverso la tradizione e le tecniche di combattimento moderne dello stile dell’arcipelago. Dall’esercizio e lo scontro d’armi, alle mani nude e la lotta. Un percorso esperienziale che si concentra sul singolo individuo, per aiutare a diventare, non solo bravi esecutori di tecniche, ma soprattutto marzialisti.

BET (Boxing Energy Training)

Giovedi dalle  18,30 alle 20,00

Sintesi di stili di kung fu e basato su principi di intelligenza corporea. La pratica tende a fornire un registro gestuale attraverso esercizi dolci e lenti, non stancanti ma energizzanti ed a insegnare ad utilizzare i muscoli profondi ed i chakra. Nel piacevole combattimento con i compagni non si cerca il desiderio di vincere e di nutrire il proprio ego ma con l’ aiuto del compagno, si verificano i progressi ed i limiti da superare. Le tecniche si fondono  con la sensibilita’, l’elasticita’, la velocita’ , il relax e la sicurezza in se stessi.