Giorni: Lunedì e Mercoledì
Orari:
10:30 – 12:30
18:30 – 19:30
Nella disciplina Fletcher Pilates, l’obiettivo è quello di non insegnare solo esercizi ma di educare al metodo attraverso il movimento e la scoperta del proprio corpo al fine di raggiungere un totale benessere fisico e psichico.
Il Flowing rappresenta una parte del metodo concepito da Ron Fletcher (Fletcher Pilates), uno degli elder di Pilates (cioè un insegnante della prima generazione), che coniuga i principi del Pilates Matwork con gli insegnamenti provenienti dalla danza moderna e da Martha Graham, con cui Fletcher lavorò fianco a fianco. Il Flowing comprende una serie di movimenti sfidanti e allo stesso tempo armoniosi che aiutano a migliorare la mobilità della colonna vertebrale e delle anche e a creare forza nel tronco.
Fletcher era un ballerino di talento e un coreografo. Avvicinatosi al metodo Pilates (ai tempi ancora conosciuto col nome originario di Contrology) a causa di un infortunio al ginocchio, si appassionò all’insegnamento e rimase per oltre 20 anni nello studio di New York di Joe e Clara prima di volare sulla West Coast e avviare un suo studio a Los Angeles, in Rodeo Drive. È considerato il primo ad aver introdotto il lavoro verticale nel Pilates.
“In ogni struttura, tutto ciò che viene creato sia che si muova o stia fermo, ha un suo CENTRO , ed è proprio questo centro che aiuta a creare equilibrio e postura. Nel nostro caso il centro è la CHIAVE per un’ottima postura ed un movimento corretto” (Ron Fletcher).
L’insegnante: Stefania Dosi Delfini
- 1971 : inizia a studiare danza jazz presso lo studio di Carla STRAUSS in via Brera 10 a Milano
- dal 1987 al 1986 : segue a Parigi i corsi dell’associazione “Groupe International des huites” presso il Palais de Luxembourg, specializzandosi nella tecnica Mattox, Alvin Ailey
- 1988 : insegna danza jazz presso la palestra “Sportime” di via Cimarosa a Milano
- 1989 : si trasferisce a La Spezia ed inizia ad insegnare modern jazz presso la scuola “IV Movimento” di Lucia BOSCHI a Sarzana (SP)
- 1993 : insegna danza jazz presso la scuola di Penny CRUMP in La Spezia
- 2012 : consegue l’Attestato di Certificazione INTENSIVE PILATES FLETCHER
- 2012 : insegna Pilates Fletcher presso lo “Studio Pilates” di Sandra GUERRIERI in La Spezia
- 2013 : insegna danza jazz presso “La Maison de la Danse” di E. RICCO in La Spezia
- 2016 : insegna Pilates e danza jazz presso “Tap Dancing” di Monia Piva in Albiano Magra
- 2017 : completa il corso nella disciplina PILATES ABC MATWORK presso Atelier Pilates di Maximiliam Stohr e Cinzia Galletto (Rimini)
- 2019 : completa il corso nella disciplina REFORMER presso Atelier Pilates di Maximiliam Stohr e Cinzia Galletto (Rimini)
- 2020 : completa il corso di SPINE CORRECTR E LADDER BARREL presso Atelier Pilates (Rimini)