Yoga per adulti

Anukalana Yoga

Giorni: Lunedì
Orari: 18:30 – 19:45

Anukalana significa letteralmente “integrazione” e racchiude pratiche che fanno parte di discipline antiche e moderne. Questo approccio è il frutto di una lunga ricerca nella pratica delle discipline del benessere iniziata da Jacopo Ceccarelli negli anni ’90 che, partendo dal Tantra e dallo Yoga tradizionale, ha integrato pratiche taoiste e principi moderni che derivano dallo studio della biomeccanica, delle scienze motorie, della danza, dell’anatomia miofasciale e dell’osteopatia.

Incentrato sull’obiettivo di portare i benefici dello Yoga ad un livello molto profondo, le caratteristiche di Anukalana Yoga sono la fluidità, la morbidezza, un dinamismo rilassato, la riduzione dello sforzo e il rilassamento spontaneo. 

Ogni lezione di Anukalana Yoga è un’esplorazione di varie possibilità nel campo del movimento, dell’allungamento e dell’apertura attraverso una pratica fisica che induce ad una percezione profonda del corpo passando da momenti basati sull’attività dinamica, a momenti incentrati sul mantenimento delle posizioni.

Tra i benefici di questo approccio troviamo:

Sensazione di integrazione delle varie parti del corpo
Scioglimento veloce delle tensioni
Aumento dell’energia vitale
Sviluppo di una agilità naturale
Miglioramento della coordinazione motoria
Raggiungimento di uno stato di calma e concentrazione




L’insegnante: Annalia Corsi

Annalia_Corsi_Yoga_La_spezia

Inizia a praticare yoga nel 2014 seguendo le lezioni del maestro Swarup che le ha trasmesso gli insegnamenti della tradizione della Bihar School of Yoga fondata da Satyananda. Presa dalla voglia di approfondire di più la conoscenza dello yoga, dal 2017 si è ufficialmente iscritta al programma Yoga Teacher Training presso l’Accademia Yoga “Samadhi” di Firenze. Nel giugno 2018 ha conseguito il primo dei tre diplomi come Registered Yoga Alliance Teacher (200 RYT); nel maggio 2019 ha conseguito il secondo dei tre diplomi come Registered Yoga Aliance Teacher (300 RYT); e a settembre 2020 è in attesa di diplomarsi (Registered Yoga Alliance Teacher 500 RYT) a conclusione della formazione triennale presso l’accademia Yoga “Samadhi”. 
La passione per i bambini e per lo yoga la spingono a frequentare anche il percorso di specializzazione in Yoga per Bambini con il metodo Balyayoga, metodo registrato in Italia e nel mondo. 
Nell’ambito della formazione continua degli insegnanti yoga, segue costantemente corsi di approfondimento, attualmente sta frequentando corsi nella specializzazione di yoga al femminile.