Laboratorio teatrale

Giorni: Lunedì
Orari: 20:30 – 22:30

Il percorso che il  “Laboratorio Teatrale”  propone non ha come unico obiettivo “Insegnare a recitare”, ma offre diverse e stimolanti strategie di apprendimento che permettono a ciascun individuo di conoscersi più a fondo e sviluppare le proprie capacità creative. 

Un metodo di lavoro “esperienziale”  che darà la possibilità di avvicinarsi al teatro in maniera giocosa e naturale non solo ad aspiranti attori, ma anche a coloro che, per ragioni personali, artistiche o di lavoro, vogliano migliorare le proprie capacità comunicative e di relazione. 

Un modo di fare teatro basato sul principio della collaborazione e non della competizione facendo in modo che, anche le persone più timide, possano arrivare ad esprimersi recitando degnamente sulla scena.

La priorità del  “Laboratorio Teatrale” è, infatti, quella di creare uno spazio protetto dove l’allievo possa sentirsi libero di esprimersi, possa vincere le proprie resistenze, aprirsi a un rapporto umano con gli altri allievi e capisca che “molto” può essere fatto quando l’atmosfera di lavoro è rassicurante e divertente acquisendo in maniera giocosa gli strumenti necessari per “Imparare ad Imparare”. 



L’insegnante: Alessandro Albertini

Attore, regista e “Teatrante” a tempo pieno impegnato già da alcuni anni in un personale percorso di rivisitazione della drammaturgia contemporanea, sempre alla ricerca di autori che trattino temi in sintonia con i modi di ascoltare e di vedere di oggi.
Ha portato in scena spettacoli su temi legati soprattutto al sociale come: “Cattivi si nasce” di Marcello Benfante, “Uomini” di Michele Serra, “Divergenze” di Vitaliano Trevisan, “Sulla nostra pelle” di Luigi Leonardi e “Pantera” di Stefano Benni.
Ha preso parte, per il cinema e la TV, a: “Ultima Pallottola”con Giulio Scarpati e Carlo Cecchi, “Il mio West” con L. Pieraccioni, ed “Inferno Bianco” con A. Buscemi e Carlo Monni.
Dirige dal 1997 il “Laboratorio Teatrale” ed ha fondato il Gruppo Teatrale “Lo Scantinato” attualmente attivo sul territorio.
Come esperienze d’insegnamento, troviamo la conduzione di vari Laboratori Teatrali per adulti e per bimbi, Stage e la collaborazione con tutte le scuole di ogni ordine e grado della provincia della Spezia, Associazioni Culturali del territorio e varie Amministrazioni pubbliche di diversi comuni della regione ed il carcere della Spezia.