Propedeutica alla danza

4 – 5 anni

Giorni: Lunedì e Mercoledì
Orari: 16:15 – 17:15

Un percorso per avvicinare i bambini alla danza e alla musica. Attraverso il gioco i bambini sviluppano le capacità cognitive, relazionali e vengono condotti alla scoperta del corpo e delle loro possibilità motorie ed espressive, esplorando lo spazio, tempo, la forma. Utilizzando stimoli musicali, corporei e attrezzi. I bambini vengono accompagnati verso la danza e il movimento in modo naturale, nel pieno rispetto delle loro capacità psicomotorie e dello sviluppo psico-fisico.

corso_propedeutica_danza_la_spezia

I benefici della danza per i bambini in 3 punti

I benefici della danza per i bambini sono ormai noti ma essa rappresenta un allenamento non solo per il corpo ma anche e soprattutto per la mente, ma guardiamo nello specifico dove e come la danza influisce sullo sviluppo dei bambini.

1) Innanzitutto tale disciplina agisce sullo sviluppo dell’equilibrio, sulla padronanza dello spazio e sulle capacità cinestetiche e d’espressione corporea.
L’apprendimento di specifici passi e movimenti rappresenta un esercizio utilissimo per potenziare la memoria e la capacità d’intuito: i movimenti e i gesti che impariamo danzando rimangono con noi per sempre nella nostra memoria implicita e ci guideranno per il resto della vita, anche senza accorgercene!

2) Fondamentale è poi l’acquisizione dell’autodisciplina, utile per insegnare al bambino a porsi dei limiti e a prendere decisioni autonome.

3) Quando si parla di benefici della danza per i bambini è però importante che tale attività si svolga in un contesto rassicurante e non giudicante, che accolga le differenze individuali e le esalti: l’obiettivo non deve essere eccellere nella danza, ma scoprire il benessere attraverso la propria personale espressione corporea.

La danza propedeutica interessa i bimbi dai 4 ai 7 anni, che, secondo lo psicologo e pedagogista Jean Piaget , rappresenta l’età nella quale ogni bimbo si trova ad essere un “piccolo esploratore” intento a scoprire il mondo e il suo funzionamento, a imitare gli altri, anche nei movimenti, per poterli poi riprodurli in maniera autonoma, e a relazionarsi con il mondo in modo originale attraverso il gioco simbolico.



L’insegnante: Elena Colamonaco

insegnante_danza_classica_Elena_Colamonaco

Dal 1991 al 2014 SCUOLA DI DANZA PAPILON DI COLOGNO AL SERIO
Frequentato corsi di danza classica con rispettivi esami rilasciati dalla scuola ROYAL ACCADEMY OF DANCE di Londra.
Insegnante di danza moderna e Tirocinio d’insegnamento per bambini piccoli dai 3 anni.
1998 al 2001 PARROCCHIA DI CORTENUOVA
Lavorato come animatrice e responsabile di più squadre durante il centro ricreativo del paese e anche catechista per 5/6 anni circa
Dal 2000 al 2011 SCUOLA T.D.H. DI ALZANO
Frequentato i corsi di formazione in danza moderna per bimbi dai 6 anni con rispettivi esami rilasciati da ISTD di Londra
Dal 2001 al 2014 SCUOLA ATELIER DELLA DANZA
Insegnante di danza classica e moderna dai 6 anni in su, gioco e danza dai 3 anni ai 5, medie e superiori nell’anno 2015
Dal 1999 al 2015 SCUOLA DI DANZA “STUDIO DANZA”
Lavorato in qualità di insegnante di danza da 12 anni per bambini a partire dai tre anni
2001/2002 SCUOLA ELEMENTARE DI FONTANELLA
Assistenza a bambina disabile nell’ambito scolastico
2002/2003 SCUOLA MATERNA VESCOVI DI CIVIDATE
Sostituzione maternità presso una sezione
2000/2001 SCUOLA MATERNA DI CALCIO Tirocinio di aiuto maestra
Dal 2000 al 2013 ASSOCIAZIONE ABECEDARIO
Insegnante di danza moderna nella sede di Romano per ogni età
Dal 2000 al 2002 SCUOLA ELEMENTARE SACRA FAMIGLIA DI MARTINENGO
Insegnante di danza moderna dai 6 anni ai 10 anni tramite associazione abecedario CENTRO COMMERCIALE ANTENATE Assistenza ai bambini presso baby parking