Meditazione e intelligenza emozionale

WORKSHOP TEORICO- PRATICO

TUTTI I VENERDI DALL’ 11 SETTEMBRE AL 27 NOVEMBRE ORE 21

Conosciuta anticamente come “la filosofia della momentaneità”, la meditazione è stata praticata da culture millenarie in tutto il pianeta, tra i popoli antichi del lontano oriente come l’India, il Tibet, la Cina e il Giappone, ma anche dai Maya, i Celti, gli Egizi…

L’obiettivo principale della meditazione è la conoscenza di se stessi, vale a dire scoprire quale è la nostra realtà psicologica, ciò che siamo, il nostro modo di pensare, sentire, agire etc., e saper distinguere ciò che si esprime in ogni momento dentro di noi, più che mai utile in questi periodi convulsi che siamo costretti a vivere. 

Questo workshop si sviluppa attraverso una metodologia teorico-pratica strutturata in sei conferenze e quattro serate di Meditazione. Nelle quattro serate dedicate alla meditazione vera e propria, si entra nella parte più pratica del workshop, applicando le tecniche apprese per conquistare un maggiore equilibrio attraverso un rincontro con se stessi.

corso_meditazione_intelligenza_emozionale

Temi trattati:

L’uomo e le impressioni – 

Per meditare con profondità è necessario trovarsi in uno stato di riflessione serena che in Oriente chiamavano ‘Mo Chao’. La vita è piena di impressioni che arrivano, coscientemente o incoscientemente, alla nostra psiche. Mentre le impressioni positive sono di facile assimilazione, per quelle negative occorre una digestione psicologica che può essere facilitata dalla pratica della meditazione.

Assertività ed Empatia  – 

Attraverso l’intelligenza emozionale possiamo sapere quali emozioni stiamo sentendo e perché, in quanto esistono vincoli tra sentimenti,  pensieri,  parole e azioni. L’assertività è la capacità di esprimere, in maniera semplice e naturale, tutto quello che pensiamo, sentiamo o necessitiamo. Empatia significa collaborare, appoggiare, aiutare…

I Cinque Cilindri dell’Uomo (con pratica di rilassamento)  – 

I cinque cilindri psico-biologici sono l’intellettuale, l’emozionale, il sessuale, l’istintivo e il motore. Una buona meditazione si basa sull’equilibrio dei cinque centri e ci aiuta a distribuire e utilizzare meglio le nostre energie vitali.  

Il cervello, la mente, il cuore  – 

La meditazione Zen-Zazen favorisce una maggiore disciplina  della mente, attraverso il coordinamento dei due emisferi cerebrali e ci introduce all’Intelligenza Emozionale, conosciuta anche come “l’intelligenza del cuore”, composta da raziocinio ed autentico sentimento.

La meditazione integrale e l’intelligenza emozionale  – 

L’obiettivo della meditazione orientale è la dissoluzione dell’ego psicologico. La disciplina emozionale significa scegliere consapevolmente come vogliano sentirci. La fusione delle due formule ci conduce alla meditazione integrale.

La meditazione Zen e Zazen  –  

La meditazione zen è uno stato naturale di chiarezza interiore che risiede all’interno di ogni persona. Lo zazen è una pratica meditativa per comprendere e superare i propri difetti psicologici. Queste due pratiche complementari sono utili per una conoscenza oggettiva di se stessi.

Pratiche di meditazione

L’iniziativa è organizzata dal CEA della Spezia

centro_studi_autoconoscenza

 Clicca qui per entrare nel sito di Centro Studi dell’Autoconoscenza 

Ingresso Gratuito. Posti Limitati.

È possibile partecipare anche ad attività già iniziata. 

Per informazioni : 3383542411 Sandro, 
oppure: conferenze.lunigiana@gmail.com