GIOCO DANZA
Lunedì dalle 16,30 alle 17,30 (dai 2 anni e mezzo ai 3 anni e mezzo)
Un modo per avvicinare i bambini alla danza e alla musica.
Attraverso il gioco, i bambini sviluppano le capacità cognitive, relazionali e vengono condotti alla scoperta del corpo e delle loro possibilità motorie ed espressive. Esploreranno lo spazio, il tempo e la forma, utilizzando stimoli musicali, corporei e attrezzi. I piccoli verranno così accompagnati verso la danza e il movimento in modo naturale, nel pieno rispetto delle loro capacità psicomotorie e dello sviluppo psico-fisico.
EDUCAZIONE ALLA DANZA
Lunedi e mercoledi 16,15-17,15 dai 4 ai 5 anni
17,15-18,15 dai 7 ai 9 anni
Martedi e giovedi 16,30-17,30 dai 5 ai 7 anni
Il corso, suddiviso per fasce d’età, intende approcciare, sviluppare e far progredire la conoscenza delle tecniche della danza classica e contemporanea. Le lezioni prevedono una fase di allenamento ed una di produzione artistico creativa garantendo un corretto bilanciamento tra rinforzo muscolare e armoniosità.
NEOSWING (dai 10 anni)
Lunedi e mercoledi dalle 18,15 alle 19,15
In questo corso lo swing viene mixato con elementi hip hop, si salta e si balla in un ritmo contagioso, leggero e divertente con un look davvero speciale, per dar vita ad esibizioni di grande impatto scenico!
K-POP (DANZA CONTEMPORANEA) dagli 8 anni
Venerdi dalle 16,30 alle 18,00
Il corso si rivolge a soggetti già iniziati alla danza che intendano previlegiare il rapporto con il corpo, il peso, il suono, l’intensità e l’espressività a tutto tondo.
PROPEDEUTICA ALLO SPORT (dai 4 ai 5 anni)
Martedi e Giovedi dalle 16,30 alle 17,30
Il corso prevede una moderata attivita’ fisica e di gioco. La propedeutica allo sport insegna a superare gli ostacoli e favorisce un corretto sviluppo psico-fisico con effetto benefico sulla salute e sulla vita sociale. Senza rendersene conto, giocando, i bambini formeranno la struttura muscolo-scheletrica, la coordinazione, l’ agilita’ e la flessibilità corporea.
ARTI MARZIALI (dai 6 ai 10 anni)
Martedi e Giovedi dalle 17,30 alle 18,30
Questo percorso è dedicato all’ apprendimento di principi di difesa personale e di benessere in un ambito di gioco attraverso il combattimento, svolto con idonee protezioni. L’apprendimento delle tecniche avverrà attraverso la collaborazione tra i compagni, la disciplina e lo sviluppo fisico e morale dei bambini.
PERCUSSIONI e CAPOEIRA (dai 5 anni)
Lunedi e Mercoledi dalle ore 18,00 alle 19,00
Questa attività aiuta a sviluppare l’equilibrio, l’orecchio musicale, la concentrazione, la disciplina, il rispetto e lo spirito di collaborazione. Una disciplina completa che, ai benefici dell’armonia del movimento, associa la componente ritmica e musicale.
HIP HOP (dai 5 anni)
Mercoledi dalle 16,30 alle 18
I bambini sono affascinati dalla musica, soprattutto dalla sua componente ritmica e l’Hip Hop è senza dubbio un ballo dinamico e molto cadenzato. Vengono attirati dai movimenti dell’Hip Hop perché li incuriosiscono e stimolano la loro fantasia; il corpo diventa un cartone animato, una macchina, un robot; può farsi liquido, solido, di gomma, di cemento, lento, rapido, leggero, pesante, in una serie infinita di possibilità. Mediante l’improvvisazione, tipica dell’Hip Hop, il bambino può esplorare il proprio corpo e trovare un’espressività unica e caratterizzante dandole voce in modo creativo e, soprattutto, naturale.
DANZE CARAIBICHE (dai 6 anni)
Martedi e giovedi dalle 17,30 alle 18,30
Le Danze Caraibiche rappresentano una disciplina molto sviluppata, è ormai riconosciuta ed è giusto coltivarla sia come tradizione rituale che come momento di svago giocoso e creativo. I balli sono: Salsa, Merenghe e Bachata. Durante le lezioni verranno approfondite tecnica, gestualità, tempo e ritmo musicale, che si comporranno in coreografie Caribbean Show Dance.
TEATRO BIMBI (dai 6 ai 13 anni) -Venerdi dalle ore 16 alle 18
TEATRO RAGAZZI (dai 14 anni)- Venerdi dalle ore 18 alle 20
Il laboratorio si propone di offrire ai bambini un momento di svago che permetterà loro di comunicare e socializzare in modo diverso attraverso la propedeutica teatrale sperimentando così un modo diverso di stare insieme. Alla fine del laboratorio, verrà creata una semplice performance da condividere con i genitori.